SAIE
Attualità

WCEE: World Conference on Earthquake Engineering a Milano

Si è svolta a Milano la 18° edizione del WCEE, l’evento scientifico internazionale più importante nel panorama dell’ingegneria sismica

15 Luglio 2024
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

WCEE è una conferenza internazionale promossa dall’International Association for Earthquake Engineering, ricorre ogni quattro anni in un Paese sempre diverso, e vede la partecipazione attiva della comunità scientifica e accademica, di ingegneri e di professionisti del settore delle costruzioni.
Obiettivo dell’evento è condividere idee ed esperienze sui principali trend legati al mondo dell’ingegneria e della sicurezza sismica.

É stata un’occasione importante per discutere dell’ingegneria sismica ad ampio spettro: dalla sismologia e modellazione del moto all’ingegneria geotecnica, strutturale e dei materiali, dalle reti di trasporto alla modellazione del rischio e delle perdite, dalla progettazione sostenibile e ammodernamento di edifici ed infrastrutture alla gestione del rischio e risposta alle emergenze

A guidare l’Organizing Committee a Milano è stato l’Ing. Rui Pinho, ordinario all’Università di Pavia, mentre Ellen M. Rathje, professoressa dell’University of Texas at Austin, è stata nominata a capo del liason committee di IAEE per la WCEE.

Tra le novità della 18esima edizione del Congresso vi è l’iniziativa denominata “Masters Program”, lanciata dall’IAEE per il WCEE di due anni fa.
Lo scopo del programma Master è quello di creare una connessione tra passato, presente e futuro dell’ingegneria sismica coinvolgendo figure leggendarie e massimi esperti del settore per garantire così il trasferimento di conoscenze tra le generazioni.

«ll Congresso sarà una vetrina unica per le aziende e le società d’ingegneria italiane ma sarà anche un’imperdibile occasione di confronto per professionisti, progettisti e accademici il nostro Paese è assolutamente all’avanguardia nel mondo della sismica, abbiamo un patrimonio storico e culturale unico al mondo e nel tempo abbiamo maturato esperienze, capacità e competenze sul fronte del recupero del patrimonio edificato che nessun’altra Nazione possiede. Materiali innovativi, tecniche costruttive, soluzioni per il miglioramento e l’adeguamento sismico: in questi campi l’industria italiana ha pochi rivali» Così parlò dell’evento l’ing. Paolo Riva, componente del Comitato Tecnico Scientifico di ISI, quando fu scelta Milano come sede.

Si è svota anche una tavola rotonda dal titolo “L‘ Italia e rischio sismico: quali politiche adottare per la prevenzione e sicurezza sismica delle strutture”.
I relatori della tavola rotonda sono stati gli esponenti e rappresentanti delle Istituzioni e del mondo accademico, professionale e industriale:
Ing. Paolo Clemente Centro Ricerche ENEA;
Prof. Stefano Pampanin Università La Sapienza Roma;
Arch. Paolo Savio Soprintendenza Beni Culturali Milano;
Ing. Mauro Giuliani OdI Milano;
Ing. Marco Bressan, Consigliere ISI Associazione Ingegneria Sismica Italiana.

Al centro del confronto i temi di maggiore attualità legati alla prevenzione per la sicurezza sismica del patrimonio civile, storico, industriale e infrastrutturale del nostro Paese.

Articolo precedente

Studio per l’applicazione di innovative connessioni magneto-meccaniche

Articolo successivo

La storia della costruzione del ponte a Desco

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua