Valutazione di un cavalcavia esistente secondo linee guida MIT 2020
Descrizione del caso di studio.
Lo scopo dell’articolo è illustrare le tecniche di modellazione e analisi eseguite con il software Midas Civil al fine della valutazione della sicurezza, ai sensi delle LG MIT 2020, di un cavalcavia stradale esistente a tre campate, di cui la campata centrale è realizzata con struttura composta acciaiocalcestruzzo e quelle laterali in calcestruzzo armato gettato in opera. L’articolo è incentrato sulla parte di modellazione dell’opera, sull’inserimento dei carichi mobili da traffico veicolare, sull’ impostazione della construction stage analysis, nella lettura delle sollecitazioni e nella sola impostazione delle verifiche statiche per l’impalcato centrale e laterale. L’articolo rappresenta un estratto della relazione di calcolo per un incarico di consulenza tecnica eseguita dall’autore, Ing. Matteo Ponzano, professionista operante nel campo del rinforzo di strutture esistenti con materiali e tecnologie innovative, attualmente consulente tecnico esterno per la società Master Builders Solutions Italia Spa.
Il cavalcavia ha obliquità di 15° e consta di 3 campate:
le due campate laterali di luce di circa 11.60 m cadauna sono realizzate in calcestruzzo armato ordinario, mentre la campata centrale di luce 36.60 è realizzata con struttura composta acciaio-calcestruzzo. I due impalcati laterali sono formati da cinque travi rettangolari in c.a.o. di altezza 1.20 m, larghezza 0.30 m, ed interasse di 1.95 m.
Le travi sono collegate da tre trasversi e dalla soletta in c.a.o. di spessore pari a 0.22 m. L’impalcato centrale è formato da due travi in acciaio con sezione a doppio T asimmetrica altezza dell’anima di 1. 80 m ed interasse di 5.00 m. Le travi sono collegate da cinque diaframmi in acciaio e dalla soletta in c.a.o. di spesso- re pari a 0.30 m. Sono inoltre presenti controventature di estradosso che hanno garantito la stabilità dell’impalcato nelle fasi transitorie di montaggio, prima del getto e della successiva maturazione della soletta in c.a.
Le travi in acciaio sono suddivise in tre conci, due laterali di lunghezza di circa 11.70 m (spessore anima 12 mm, ala superiore di larghezza 400 mm e spessore 40 mm, ala inferiore di larghezza 700 mm e spesso- re 50 mm) e uno centrale di lunghezza di circa 13.50 m (spessore anima 10 mm, ala superiore di larghezza 400 mm e spessore 40 mm, ala inferiore di larghezza 700mm e spessore 62mm).
La larghezza della pavimentazione carrabile, per tutti gli impalcati, è sempre di 7.50 m.
Le pile in cemento armato, sono a telaio con due fusti a sezione rettangolare (parallelogramma, data l’obliquità dell’opera). In testa alle pile è presente il pulvino. Gli appoggi […]
Per leggere l’articolo completo acquista il numero 10 della rivista Lo Strutturista.
Per essere sempre aggiornato e leggere contenuti inediti abbonati alla rivista Lo Strutturista – La prima rivista per gli strutturisti italiani.