Blumatica
Lo Strutturista

Proposta di calcolo sull’assetto delle spinte dei terreni, in presenza di falda freatica variabile su muri di sostegno fondati su pali

Osservazioni critiche a quanto riportato al par. 6.5.2.2 delle NTC2018 e al par. 2.4.6.1 della EN 1997-1.

4 Dicembre 2019
spinte dei terreni
Ing. Carlo Sigmund
Ingegnere per l’ambiente e il territorio. Da anni svolge l'attività di libero professionista e di consulente nei settori dell'ingegneria civile e ambientale.

Partendo dagli Eurocodici, in merito alle verifiche agli stati limite (ULSs), nella EN 1997-1 si legge testualmente: “design values [of groundwater pressures] shall represent the most unfavourablevalues that could occur during the design life time of the structure.”

In particolare, poi, sempre nella EN 1997-1 al §2.4.6.1 P, in merito agli stati limite di servizio (SLSs), si legge: “design values shall be the most unfavourable value swhich could occur in normal circumstances.” Mentre la prima affermazione è assolutamente comprensibile, risulta almeno non subito chiaro, però, cosa si debba intendere per “normal circumstances” e non sembra ugualmente subito chiaro come poter stabilire univocamente i valori del coefficiente parziale di sicurezza G sui carichi idraulici per il calcolo delle spinte nonché sulla stima dell’opportuno livello di escursione del piano di falda, quando nella EN 1997-1 al §2.4.6.1 più avanti si legge: “design values of ground-water pressures may be derived either by applying partial factors to characteristic water pressures or by applying a safety margin to the characteristic water level.

In questo scenario aleatoriamente interpretativo, viene posta all’attenzione una semplice metodologia di verifica che tende a dissipare le interpretazioni almeno per le strutture di contenimento importanti, sufficientemente rigide.Una proposta pratica sui coefficienti G da adottare

Per la valutazione delle spinte dei terreni, si propone di adottare direttamente la semplice scelta:

  • γG = 1.35 (γG1 = 1.3 secondo Tab. 6.2.I, NTC2018) quando il massimo livello di escursione della falda è al più sotto il piano campagna, a monte dell’opera di contenimento;
  • γG = 1.0 (γG1 = 1.0 secondo Tab. 6.2.I, NTC2018) quando il massimo livello di escursione arriva fino sul piano campagna, a monte dell’opera di contenimento.

Sembra infatti ragionevole supporre che l’effetto dei carichi idraulici di progetto, quando imputabili al massimo livello di escursione della falda freatica sul piano campagna a monte della struttura di contenimento, non debba risultare ulteriormente incrementato di +30% (o +35%, se secondo EC7) del corrispondente valore caratteristico.

In base a quanto riportato proprio nelle NTC2018 al §6.5.2.2, si propongono delle semplici disequazioni che tengono conto anche del grado di consolidazione presumibile oltre che dell’eventuale presenza di moti di filtrazione a  monte della struttura di contenimento.

In questo modo, la procedura di calcolo per la valutazione delle spinte dei terreni proposta risulta sicuramente compatibile anche con quanto disposto dalla norma generale di riferimento che più qui interessa (EN 1997-1). […]

Per leggere l’articolo completo acquista il nr.0 oppure abbonati a Lo Strutturista – La prima rivista per gli strutturisti italiani.

Carco Sigmund Carlo Sigmund è un Ingegnere ambientale, esperto di opere geotecniche e idraulico-forestali.

Articolo precedente

Le analisi dinamiche non lineari per la valutazione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti in muratura

Articolo successivo

La Bellezza delle strutture e la loro Salvaguardia e Conservazione

pantheon
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua