Soft.Lab
Progettazione

Science for citizens: il nuovo campus dell’Università di Milano firmato Carlo Ratti

Le aree comuni, le oasi naturali, le facciate in mattoni sono alcune delle peculiarità del progetto di Carlo Ratti Associati del Science Campus di Milano.

23 Maggio 2019
campus milano
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

CRA-Carlo Ratti Associati ha collaborato con l’azienda immobiliare australiana Lendlease per sviluppare la progettazione del nuovo Science Campus dell’Università di Milano. Il design propone un ripensamento del tradizionale edificio universitario o del chiostro, con spazi aperti e facciate in mattoni assemblate da robot. Il nuovo Campus sarà localizzato all’interno di MIND (Milan Innovation District), il parco di innovazione in fase di sviluppo sull’ex sito Expo 2015 di Milano – anch’esso basato su un piano generale generale del CRA. 

Il design risponde alla decisione della più grande università di Milano di spostare le sue discipline scientifiche in un nuovo campus – dall’area Città Studi a Milano est fino a MIND. Il progetto propone una visione per un campus aperto che diventa un terreno di prova per metodi innovativi per l’istruzione, promuovendo allo stesso tempo gli scambi tra l’università e il quartiere circostante. Il Science Campus ospiterà oltre 18.000 studenti e quasi 2.000 ricercatori.

Il moderno campus universitario è stato sviluppato in Italia intorno all’anno 1000. I suoi principi hanno continuato a informare il design degli spazi di istruzione superiore per oltre un millennio ora – dai college Oxbridge alle Grandes francesi fino ai campus americani contemporanei“, afferma Carlo Ratti , socio fondatore di CRA e direttore del MIT Senseable City Lab: “Tuttavia, oggi i MOOC, l’apprendimento attraverso la formazione continua e così via richiedono un ripensamento fondamentale dell’architettura dell’università, favorendo più interazioni sia all’interno che all’esterno della comunità (“Città e abito”). Questa sfida è ciò che ci ha ispirato nello sviluppo del design per il nuovo campus per una delle migliori università del mondo“.

Il progetto del Carlo Ratti Associati, che si estende su un’area di oltre 150.000 metri quadrati (1,6 milioni di piedi quadrati), si basa su alcuni principi fondamentali, come le corti, i mattoni parametrici, l’idea di un terreno comune e università aperta e l’armonia tra città e natura.

Fonte Carlo Ratti Associati.

pilastri ruota e conta
Articolo precedente

L’orientamento dei pilastri in pianta per garantire il miglior comportamento dinamico della struttura

Articolo successivo

SAIE BARI 2019 | 51 mln di fondi sbloccati per l'edilizia in Puglia e Basilicata

puglia
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua