Linee guida ponti: la gestione digitale con INBEE
Le “Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti” impongono la graduale transizione verso una gestione digitale del ciclo di vita delle infrastrutture.
In più punti, infatti, le Linee Guida impongono “l’adozione progressiva di modelli informativi dell’infrastruttura, ovvero l’insieme di contenitori di informazione strutturata e non strutturata […] che consentono una gestione efficace e trasparente del cespite attraverso l’utilizzo di ambienti di condivisione dati e piattaforme interoperabili dei dati” anche al fine di creare “progressivamente una banca dati digitale aperta di tutti i ponti e viadotti, da rendere disponibile ai competenti uffici del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti” (Linee Guida, §1.6 – MODELLI INFORMATIVI).
La spinta del legislatore verso l’adozione di modelli informativi deriva dalla consapevolezza che solo un sistema digitale delle informazioni può risolvere la complessità insita nella gestione delle infrastrutture come richiesto dalle Linee Guida Ponti.
ELEVATA MOLE DI DATI. Le schede di Censimento (Livello 0) e di Ispezione (Livello 1) richiedono la raccolta di tantissime informazioni sulle opere, di natura e composizione molto diversa, da reperire in archivio o sul campo. Solo l’adozione di modelli informativi può agevolare la raccolta e la gestione delle informazioni, per renderle effettivamente dati fruibili e accessibili.
MULTIDISCIPLINARIETÀ. L’espletamento delle Linee Guida Ponti prevede la presenza di diverse figure, dall’Ente gestore, che ha la responsabilità sulle opere, agli ispettori, nelle diverse discipline sulla struttura e sul suo contesto, agli organi di vigilanza. Solo l’adozione di modelli informativi consente la collaborazione di tutte le figure in un unico luogo virtuale, con un linguaggio comune, facilitando così il passaggio di informazioni.
È in questo contesto che nasce INBEE: la web platform con app mobile che permette di digitalizzare, anche gratuitamente le Linee Guida Ponti.
INBEE
INBEE è pensata per agevolare sia la raccolta di informazioni, consentendo la compilazione di tutte le schede di Censimento (Livello 0) e Ispezione (Livello 1) direttamente in digitale, sia la gestione delle informazioni raccolte, grazie a diverse funzionalità per supportare l’analisi dei dati.
Com’è fatta INBEE? Quali sono le sue principali peculiarità?
Conforme alle Linee Guida. Gli strumenti messi a disposizione dalla normativa (i.e. schede di livello 0, schede descrittive di livello 1, schede di difettosità per i rilievi del degrado e schede difettologiche di descrizione del degrado) sono stati meticolosamente digitalizzati e, inoltre, sono stati attentamente implementati gli algoritmi che sono alla base del calcolo delle Classi di Attenzione, che viene così compilata automaticamente.
Supporti nella compilazione. La presenza di un’interfaccia intuitiva e la presenza di “INFO”, contenenti riferimenti normativi utili e descrizioni di dettaglio dei dati richiesti, agevola la compilazione delle Schede ministeriali.
Raccolta dati in-situ grazie all’APP Mobile. Grazie all’App mobile le attività in situ sono ottimizzate: ciò consente di raccogliere i dati direttamente sul campo e di elaborarli in tempo reale. Una volta in ufficio, quindi, non resta che consultare i risultati.
Ricerca agevole delle informazioni / Dati fruibili. INBEE permette di ricercare qualsiasi informazione all’interno del patrimonio infrastrutturale già digitalizzato, grazie ai numerosi filtri di ricerca. Con INBEE è possibile, per esempio, eseguire una ricerca tra i ponti scegliendo solo quelli a cui è associato uno specifico valore della Classe di Attenzione o che hanno una determinata caratteristica (numero di campate, lunghezza totale, etc…).
Data visualization / Dati leggibili. Per una lettura rapida ed intuitiva, INBEE mette a disposizione la visualizzazione dei dati, aggregati attraverso grafici. Inoltre, la piattaforma permette di geolocalizzare su mappa ciascuno dei ponti digitalizzati, a cui sono associate informazioni inerenti, per esempio, lo stato di conservazione o la Classe di Attenzione: dati fondamentali per avere una visione complessiva del patrimonio infrastrutturale gestito.
Esportazione dei dati. INBEE permette di esportare i dati inseriti in piattaforma in diversi formati, dalle schede ministeriali a csv compatibili con AINOP (Archivio Informativo Nazionale delle Opere Pubbliche).
INBEE è disponibile anche in una versione gratuita, per maggiori informazioni su INBEE o per iniziare la tua esperienza con INBEE visita il sito www.inbee.it