La prefabbricazione con materiali diversi
La prefabbricazione ha i suoi molteplici vantaggi, ad esempio la precisione che si ottiene in stabilimento e la velocità di posa sono i principali.
IL NUOVO CENTRO CONGRESSI a servizio delle piste di sci di fondo dell’Arena Paruzzi di Tarvisio (UD) rientra in una serie di progetti per l’EYOF 2023: European Youth Olympic Festival. Il festival olimpico della gioventù europea, lanciato nel 1990, è uno dei massimi eventi sportivi europei.
La prefabbricazione ha i suoi molteplici vantaggi. La precisione che si ottiene in stabilimento e la velocità di posa sono i principali. A queste possiamo poi aggiungere la maggiore pulizia di cantiere e la semplificazione delle operazioni di controllo.
In questa struttura si sono utilizzati quattro tipi di elementi prefabbricati:
– cemento lento
– cemento precompresso
– pannelli xlam
– legno lamellare
Descrizione dell’edifico
L’edificio è a pianta rettangolare su due livelli. Il primo è posto a livello della strada comunale e risulta interrato nel lato di monte, il secondo è completamente fuori terra ed è posto circa alla stessa quota dell’adiacente pista da fondo. La quota interpiano è di circa 4.5m.
In particolare, per i locali del piano terra, sono presenti le seguenti destinazioni d’uso:
– Ufficio cronometristi
– Ufficio giudici di gara
– Stanza antidoping con servizio igienico e sala d’attesa
– Ufficio organizzazione
– Spogliatoi separati per uomini e donne con docce e lavamani
– N. 4 servizi igienici per gli addetti di cui due accessibili ai disabili
– Centrale termica e locali tecnici
La distribuzione dei locali del piano terra è stata studiata in modo da ottenere la massima versatilità di utilizzo. I locali spogliatoi e servizi igienici sono infatti utilizzati sia durante le manifestazioni sportive (per le quali sia prevista la presenza di giudici, cronometristi e stampa) sia, grazie ad un accesso indipendente, durante tutto l’arco dell’anno dagli utenti della pista da fondo e, in estate, dagli utenti del campo da golf.
Il piano superiore, cui si accede sia attraverso un’ampia scala sia per mezzo di un impianto elevatore, è destinato interamente a sala stampa. Il locale viene utilizzato anche come sala riunioni con capienza di circa 50/60 persone. E’ quindi presente un unico grande vano dotato di grandi vetrate attraverso le quali gli addetti stampa possono osservare la fasi iniziali e finali delle singole manifestazioni. La sala stampa è predisposta per circa 12 postazioni dotate di tutte le predisposizioni informatiche e multimediali necessarie.
L’area su cui insiste la struttura è posta in adiacenza alla rimessa dei mezzi battipista in cui è ricavata anche la stazione di pompaggio dell’impianto di innevamento artificiale a servizio dell’impianto sportivo.
Il progetto architettonico è stato sviluppato dall’Arch. Claudio Beltrame, il progetto Strutturale dall’Ing. Valentina Bertolutti. Capogruppo: Ing.Gianpaolo Anselmi. Incarico conferito dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia – Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio. […]
Per leggere l’articolo completo acquista il numero 18 della rivista Lo Strutturista.
Per essere sempre aggiornato e leggere contenuti inediti abbonati alla rivista Lo Strutturista – La prima rivista per gli strutturisti italiani.