Informazioni e approfondimenti dell’ENEA sul Superbonus 110%
I servizi offerti dall’ENEA per usufruire del Superbonus 110%
Dal 27 ottobre 2020 è possibile compilare e protocollare sul sito ENEA detrazionifiscali.enea.it le asseverazioni e i documenti previsti dalla normativa sul Superbonus 110%. Sul sito è possibile creare e gestire il proprio profilo ed accedere alle detrazioni fiscali.
Dal proprio profilo è possibile accedere a tre diversi bonus: Bonus Casa, Ecobonus e Super Ecobonus 110%, modificare e consultare le schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.
Guide e novità del 2021
Da gennaio 2021 è online il sito per l’invio telematico all’ENEA della documentazione necessaria ad usufruire delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. I termini per le detrazioni menzionate, in seguito alla pubblicazione della Legge 30 dicembre 2020 n.178, sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2021.
Il 10 febbraio 2021 è stato lanciato il sito dedicato esclusivamente agli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili. Tale portale consente l’accesso alle procedure di compilazione e invio della dichiarazione di detrazione esclusivamente per i lavori completati nell’anno 2021.
Altro strumento utile per il cittadino è la guida in formato PDF per il bonus mobili ed elettrodomestici aggiornata a gennaio 2021 e dedicata a chi acquista mobili e grandi elettrodomestici (di classe non inferiore ad A+), destinati ad arredare gli immobili soggetti a ristrutturazione. Tale guida fornisce informazioni specifiche in merito al tipo di mobili ed elettrodomestici soggetti a detrazione; il massimo importo detraibile; le tipologie di pagamento ammesse; i quesiti più frequenti ed i riferimenti normativi.
Inoltre ENEA fornisce un vademecum (aggiornato al 25 Gennaio 2021) contenente i chiarimenti in merito agli interventi di riqualificazione globale, ovvero quegli interventi che incidono sulla prestazione energetica degli edifici. Sono presenti indicazioni in merito alle tipologie di intervento, ai contribuenti a cui è rivolto il bonus, quali edifici e unità immobiliari ammessi nonchè entità dei benefici in termini monetari.