Restructura 2024
Progettazione

Il sistema di monitoraggio del Mackinac Bridge

Per consentire un monitoraggio completo del Mackinac Bridge sono stati installati 2.000 sensori.

10 Settembre 2019
mackinac bridge
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il Mackinac Bridge è il tredicesimo ponte sospeso più lungo al mondo e copre una distanza di circa 8 kilometri. L’opera realizzata negli anni ’50 dal progettista David B. Steinman collega le penisole superiori e inferiori del Michigan. Per consentire un controllo ed un monitoraggio dell’opera, i ricercatori dell’Università del Michigan e di Washington hanno installato dei sensori alimentati dalle vibrazione del traffico. Il ponte consente giornalmente il transito a circa 12.000 veicoli e già negli scorsi anni ha evidenziato diversi cenni di cedimento. Il sistema realizzato garantisce una tecnologia di monitoraggio avanzata e totalmente autoalimentata; inoltre i sensori sono totalmente collegati al cloud dell’università così da rendere le informazioni accessibili in modo rapido e immediato nel caso di emergenze o catastrofi.

Il monitoraggio e l’implementazione

Secondo i ricercatori dell’Università del Michigan “il successo dell’implementazione su larga scala di questa tecnologia di rilevamento a basso costo potrebbe trasformare drasticamente l’economia della conservazione e della gestione dei ponti e migliorare l’assistenza e la sicurezza degli stessi”. Le potenzialità di questa strumentazione sono enormi così come i vantaggi che possono garantire in termini di sicurezza e prevenzione. Come dichiarato dai tecnici il primo sensore prototipo è stato installato sul Mackinac bridge nel 2016 nell’ambito di un progetto dimostrativo sponsorizzato dalla Federal Highway Administration  che include anche l’ Università della California del sud . Il primo set di sensori  si è rivelato durevole e funzionale e i ricercatori hanno iniziato un’altra fase di test con l’installazione di un massimo di 2.000 dispositivi minuscoli.

consultazione
Articolo precedente

Codice appalti e Sblocca cantieri: chiusa la consultazione del MIT

Articolo successivo

Concorso di idee 2019 | PREV/isioni Boviar Awards

boviar awards
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua