Giornata Nazionale della prevenzione sismica: Diamoci una scossa!
Il 30 settembre è la giornata dedicata alla prevenzione attiva sul territorio italiano. Numerose iniziative che proseguiranno per tutto il mese di ottobre.
L’Italia è un Paese tanto straordinario, quanto fragile e soprattutto incline all’azione sismica. La nascita della Giornata Nazionale della prevenzione sismica nasce da un’esigenza non più rinviabile: un’iniziativa nazionale per la tutela e la sicurezza del territorio e dei cittadini.
Diamoci una mossa è il claim della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica e vuole rappresentare un incentivo reale affinché si possa portare avanti un programma di “prevenzione attiva” nel nostro Paese. Un Paese più sicuro, dove il paesaggio è tutelato e il patrimonio difeso, è anche un Paese più competitivo e con maggiori potenzialità di crescita e sviluppo.
Non solo dunque una campagna informativa, ma un’iniziativa che permetta di passare concretamente “dal sapere al fare” con visite tecniche informative presso le abitazioni da parte di Architetti e Ingegneri esperti in rischio sismico. Per tutto il mese di ottobre migliaia di Professionisti, consapevoli dell’importanza del proprio ruolo tecnico per la messa in sicurezza del Paese, parteciperanno volontariamente all’iniziativa – prima nel suo genere in Italia- recandosi su richiesta dei proprietari presso le abitazioni per effettuare una visita tecnica al fine di fornire una prima informazione sullo stato di rischio dell’immobile e sulle possibili soluzioni finanziarie e tecniche per migliorarlo, senza alcun costo per il cittadino.
“Diamoci una Scossa!” si svolgerà per tutto il mese di ottobre, che diventa il mese della prevenzione “attiva”.
Come partecipare
A partire dal 20 settembre, il Cittadino potrà richiedere, attraverso il portale, una visita tecnica informativa. Gli basterà inserire nell’apposito form di richiesta pochi dati personali e dell’abitazione (anagrafica, toponomastica, tipologia costruttiva, destinazione d’uso) e indicando le proprie disponibilità in termini di giorni e orari per la visita.
Una volta acquisite le informazioni, la piattaforma informatica verificherà le disponibilità dei professionisti nell’area ed assegnerà l’attività ad un Professionista. Successivamente verrà inviato un sms ed una e-mail con indicato il nominativo del Professionista che effettuerà la visita.
Entro dieci giorni dalla richiesta, il Professionista contatterà il richiedente telefonicamente per concordare giorno e modalità della visita.
Quali strumenti per la prevenzione sismica?
L’attuale normativa prevede uno strumento finanziario, chiamato SismaBonus, per migliorare il grado di sicurezza delle abitazioni con una detrazione fiscale che può arrivare, se legato all’EcoBonus, fino all’85% delle spese sostenute per l’adeguamento antisismico e con importi massimi di 136.000 euro per unità abitativa.
Visita il sito per saperne di più.