Blumatica
Attualità

Giappone, forte scossa ad Osaka: si registrano danni e vittime

Con una magnitudo di 6.1, il terremoto ha colpito la città alle 8:00 del mattino ora locale. Più di 200 feriti e si registrano 3 morti.

18 Giugno 2018
forte scossa ad osaka
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Ingenti danni, 214 feriti e 3 morti è il bilancio momentaneo del terremoto avvenuto a Osaka, in Giappone, alle 8:00 del mattino ora locale (1:00 fuso Italia). L’evento sismico avvenuto durante l’ora di punta e con una magnitudo pari a 6.1, ha interessato prevalentemente la seconda città del Giappone in termini di abitanti, anche se si registrano danni anche nelle aree limitrofe. Le tre persone morte, due anziani e una bambina di 9 anni, erano tutte residenti in provincia; il decesso di quest’ultima è dovuto al distacco di un cornicione della scuola di Takatsuki.

Il sisma ha causato disagi al servizio di trasporto su treni interrompendo il servizio Shinkansen (alta velocità), la cancellazione di sei voli aerei da e per l’aeroporto del Kansai, la sospensione della fornitura di gas a 108mila abitazioni nelle prefettura di Osaka, mentre fino a 107mila case hanno invece registrato blackout momentanei con l’interruzione di energia elettrica (fonte ANSA).

Nessuna anomalia è stata segnalata invece nelle centrali nucleari di Takahama, Mihama e Oi, rende noto il gestore Kansai Electric. Il terremoto odierno segue quello registrato ieri nella prefettura di Gunma, a nord di Tokyo.

La forte scossa ad Osaka, che ha visto la morte di una bambina nei pressi della scuola ha riportato alla mente la tragedia sfiorata a Fermo e sulla poca sicurezza degli edifici scolastici. Come è possibile che i luoghi di aggregazione per eccellenza, nel XXI secolo, siano ancora insicuri?

Braian Ietto
Articolo precedente

L’ing. Braian Ietto: ecco chi c’è dietro la pagina cult “Ingegneria e dintorni”

Articolo successivo

Valutazione della sicurezza strutturale e classificazione degli interventi

sicurezza strutturale
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua