ICOTEA
ICOTEA

Formazione geometri: come diventare un professionista

13 Ottobre 2022
ICOTEA

Un comitato nazionale per la formazione continua è stato istituito dal Consiglio nazionale, il quale ha provveduto ad elaborare e definire un piano annuale di offerta formativa, che determini i programmi e le caratteristiche dei corsi per la maturazione dei crediti.

I crediti vengono acquisiti partecipando ad eventi gestiti secondo il piano annuale di offerta formativa, elaborato dalla Commissione nazionale o dai siti concorsuali dei singoli collegi ed eventi preventivamente approvati dalla commissione.

In particolare, I geometri devono conseguire un minimo di 60 crediti entro tre anni, di cui 24 possono essere acquisiti attraverso seminari e conferenze, tutto il resto proviene da appositi corsi di formazione e aggiornamento sul campo. Qualora il geometra avesse totalizzato meno del 20% dei crediti richiesti, potrebbe incorrere nella censura rischiare la sospensione per almeno 6 mesi.

ICOTEA e la formazione professionale per i GEOMETRI

I crediti formativi per questa figura professionale possono essere acquisiti presso altri soggetti solo se questi abbiano ricevuto l’autorizzazione da parte del consiglio di Stato e dal Ministero della Giustizia. Un esempio è l’Istituto Universitario ICOTEA, il quale ha riservato una serie di percorsi dedicati a questa categoria professionale.

Gli ambiti di interesse degli eventi formativi volti a maturare la propria attività professionale, si concentrano sulla deontologia e sull’ordinamento professionale, nonché altre discipline che siano utili all’esercizio di questa professione. Tra i corsi in erogazione su ICOTEA troviamo:

La piattaforma e-learning di ICOTEA, attiva 24/7, permette di fruire del materiale formativo senza vincoli di tempo o luogo, consentendo una grande flessibilità di studio. Per scoprire i vantaggi economici riservati agli iscritti ICOTEA, visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail a icotea@icotea.it per ricevere maggiori informazioni.

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua