Soft.Lab
Attualità

Fondi PNRR: 1 miliardo per il rilancio di 250 borghi, progetti da presentare entro il 15 marzo

È stato pubblicato a dicembre l’avviso pubblico dedicato ai piccoli Borghi storici.

20 Gennaio 2022
rilancio Borghi
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

L’avviso è finalizzato alla promozione di progetti per la rigenerazione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale dei piccoli centri italiani, integrando obiettivi di tutela del patrimonio, di rilancio occupazionale e di contrasto allo spopolamento.

I fondi verranno utilizzati secondo due linee di azione: 420 milioni di euro a 21 borghi individuati da Regioni e Province autonome e 580 milioni di euro ad almeno 229 borghi selezionati tramite avviso pubblico rivolto ai Comuni.

La prima linea, “Linea A:Progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei Borghi a rischio abbandono e abbandonati”, ha una base finanziaria da 420 milioni di euro, sosterrà progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati, tramite la realizzazione di un numero limitato di interventi di carattere esemplare, uno per ciascuna Regione o Provincia Autonoma per un totale di 21. A ciascun progetto sarà destinata la somma di 20 milioni di euro e sarà finalizzato al rilancio economico e sociale di borghi disabitati o in avanzato processo di declino.

La seconda linea d’azione “Linea B: Progetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale”, mira alla realizzazione di progetti locali di rigenerazione culturale di almeno 229 borghi storici. In particolare, 380 milioni andranno a sostenere le proposte presentate dai Comuni e 200 milioni di euro verranno indirizzati quale regime di aiuto a micro, piccole e medie imprese localizzate o che intendono insediarsi nei borghi che saranno selezionati.

Gli interventi ammessi al finanziamento dovranno mirare al recupero del tessuto socio-economico di questi luoghi attraverso la riqualificazione degli spazi pubblici, la rigenerazione del patrimonio storico-architettonico insieme a iniziative che creino ricadute occupazionali sul territorio.

Destinatari dell’Avviso sono i piccoli comuni singoli o aggregati con popolazione residente fino a 5000 abitanti nei quali sia presente un borgo storico chiaramente identificabile e riconoscibile.

AVVISO PUBBLICO PROGETTI DI RIGENERAZIONE CULTURALE E SOCIALE DEI PICCOLI BORGHI STORICI PNRR

Struttura segreta
Articolo precedente

La struttura più segreta e nascosta al mondo

Articolo successivo

Ponte sullo Stretto di Messina: un nuovo progetto di fattibilità

Ponte sullo Stretto
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua