Adeguamento sismico attraverso dissipatori isteretici ad instabilità impedita
Caso studio di una scuola Elementare di Formia.
L’edificio scolastico oggetto dell’adeguamento sismi- co è una scuola elementare sita nel centro di Formia. Il fabbricato si sviluppa in pianta con un corpo centrale e due ali sfalsate, aventi area di impronta pari a circa 890 metri quadri; si articola in due livelli con coperture a falde inclinate con alcuni salti di quota ed altezza massima fuori terra pari a 9.50 m. Per compensare i salti di quota, è dotata di un accesso dalla facciata principale posto a quota minore e di un accesso sul lato posteriore a quota superiore.
La struttura portante è in calcestruzzo armato, con fon- dazione in plinti tronco-piramidali collegati da travi ret- tangolari in entrambe le direzioni e posati su suolo di categoria B. La struttura in elevazione è composta da pilastri di sezione unica 30×30, travi emergenti di dimen- sioni 30×40, 30×50, e 30×60 e travi a spessore 30×25. I solai sono tutti latero-cementizi, così come la struttura portante delle scale.
Allo stato ante-operam, se da un lato le indagini strutturali hanno fotografato un calcestruzzo di con discrete caratteristiche meccaniche, con resistenza a compressione media pari a 31.4 N/mm2, dall’altro il rilievo della carpenteria ha evidenziato alcuni aspetti che avrebbero determinato scarse prestazioni del sistema strutturale in caso di sisma. Precisamente si rilevava: la presenza di travi di grandi luci perpendicolari all’orditura dei solai, presenza di molti allineamenti di pilastri collegati da tra- vi solo in una direzione, e presenza di alcune zone con molte travi a spessore di sezione 30×25. Dalla valuta- zione della vulnerabilità sismica condotta in tale fase è emersa, infatti, classe di rischio sismico pari a “D”, valore dell’indice di sicurezza strutturale IS-V % pari a 41 e valore della Perdita Annuale Media PAM pari a 2.19.
Per leggere l’articolo completo acquista il numero 10 della rivista Lo Strutturista.
Per essere sempre aggiornato e leggere contenuti inediti abbonati alla rivista Lo Strutturista – La prima rivista per gli strutturisti italiani