Soft.Lab
Materiali

CNR: Istruzioni per le strutture in legno

Un documento realizzato da esperti e tecnici del settore riportante ricerche, proposte e formulazioni scientifiche innovative.

15 Maggio 2018
CNR legno
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il legno negli ultimi anni, è uno dei materiali maggiormente utilizzati in ambito edilizio soprattutto dal punto di vista strutturale, basti pensare anche l’importanza all’interno delle NTC 2018. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, a questo proposito, ha rilasciato un documento tecnico per il calcolo strutturale in legno dal titolo: “Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo delle Strutture in Legno”. Il testo, denominato anche DT 206-R1, è frutto di anni di studi da parte del CNR e fa seguito al DT 206/2007; le ricerche, le proposte innovative e le formulazioni scientifiche riportate all’interno di questo documento sono un supporto tecnico per l’attività dei produttori, costruttori e progettisti.

L’attenzione delle istruzioni sono focalizzate prevalentemente sulla caratterizzazione del materiale legno, i criteri e le regole di progettazione, tipologie di collegamenti, progettazione per le azioni sismiche e durabilità, comportamento al fuoco e strutture esistenti.

Il documento è stato redatto da un gruppo di specialisti e di operatori del settore soprattutto del mondo accademico; esso ha come fine quello di cogliere al meglio l’esperienza maturata a livello internazionale della normativa europea, senza perdere di vista le singolari caratteristiche della realtà italiana. Il DT 206-R1 non è e non vuole essere una norma bensì un valido supporto ai tecnici impiegati nel calcolo strutturale di opere in legno ed è in linea a quanto già riportano nelle NTC 2018. Il testo tecnico DT 206-R1, pubblicato a marzo 2018, è sottoposto ad inchiesta pubblica fino al15 luglio 2018; per inviare suggerimenti, correzioni o chiarimenti inviare una mail  a commenti-norme.dt206r1-2018@cnr.it.

 

crollo scuola fermo
Articolo precedente

Tragedia sfiorata in una scuola a Fermo

Articolo successivo

Riqualificazione dell’area Tour Eiffel: il progetto BIM

Progetto BIM Tour Eiffel
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua