Il calcestruzzo rinforzato con fibre di vetro (GFRC)
Principali caratteristiche del calcestruzzo rinforzato con fibre di vetro.
Come abbiamo avuto modo di capire la famiglia dei calcestruzzi altamente performanti (HPC) è molto vasta e le tipologie di fibre che si possono aggiungere alla matrice cementizia sono molteplici, ognuna delle quali conferisce al materiale composito finale proprietà diverse e molto interessanti.
Approfondiamo ora il calcestruzzo rinforzato con fibre di vetro ed analizziamo quali proprietà è possibile identificare in questo materiale di cui si sente spesso parlare.
Il calcestruzzo rinforzato con fibre di vetro, in inglese Glass-Fiber Reinforced Concrete, GRC o GFRC, è una materiale strutturale composito studiato da prima degli anni ’40 del Novecento.
Esso è formato da calcestruzzo con inerti a granulometria molto fine, in accordo con la composizione degli HPC, con l’aggiunta di fibre di vetro di rinforzo.
Le fibre utilizzate sono fibre di vetro allo zirconio alcali-resistenti
in quanto devono far fronte all’ambiente fortemente alcalino creato dalla matrice cementizia. [Composizione GRC o GFRC, www.riminirock.it/composizione-grc-o- gfrc]
La quantità di fibre solitamente utilizzate varia tra il 3% e il 5%.
Le caratteristiche principali che queste ultime comportano sono diverse. L’estrema leggerezza dovuta al fatto che le fibre di vetro sostituiscono la classica armatura metallica. L’elevata resistenza meccanica è dovuta al rinforzo diffuso che le fibre di vetro tendono a creare con un conseguente aumento della resistenza a trazione per flessione.
Inoltre, non sono meno importanti le caratteristiche di auto-portanza degli elementi.
I manufatti in GRC resistono bene agli urti grazie alla diffusione capillare dell’armatura in fibre di vetro e hanno una notevole durabilità conferitagli dall’utilizzo di inerti a granulometria fine e dall’uso del quarzo che spesso viene aggiunto alla sabbia a questo scopo.
L’ultima caratteristica da sottolineare è la possibilità di avere diversi colori e diverse finiture dei manufatti in funzione dei trattamenti a cui li si sottopone. [GRUPPOCENTRONORD, Glass Reinforced Concrete, depliant aziendale]
È inoltre considerato un materiale poco impattante dal punto di vista ecologico in quanto si possono ottenere manufatti dalle soddisfacenti proprietà meccaniche con un minor utilizzo di cemento e le emissioni di anidride carbonica sono inferiori durante la produzione. Il GRC ad oggi è molto utilizzato per l’esecuzione di rivestimenti di facciata, elementi di finitura per la riqualificazione architettonica e manufatti di decoro estetico interno ed esterno.