Restructura 2024
Attualità, Materiali

Il calcestruzzo rinforzato con fibre di vetro (GFRC)

Principali caratteristiche del calcestruzzo rinforzato con fibre di vetro.

13 Ottobre 2022
calcestruzzo rinforzato con fibre di vetro
Lorenzo Veronese
Studente Magistrale in Ingegneria Civile, curriculum Strutture presso l'Università degli studi di Trieste.

Come abbiamo avuto modo di capire la famiglia dei calcestruzzi altamente performanti (HPC) è molto vasta e le tipologie di fibre che si possono aggiungere alla matrice cementizia sono molteplici, ognuna delle quali conferisce al materiale composito finale proprietà diverse e molto interessanti.

Approfondiamo ora il calcestruzzo rinforzato con fibre di vetro ed analizziamo quali proprietà è possibile identificare in questo materiale di cui si sente spesso parlare.

Il calcestruzzo rinforzato con fibre di vetro, in inglese Glass-Fiber Reinforced Concrete, GRC o GFRC, è una materiale strutturale composito studiato da prima degli anni ’40 del Novecento.

Esso è formato da calcestruzzo con inerti a granulometria molto fine, in accordo con la composizione degli HPC, con l’aggiunta di fibre di vetro di rinforzo.
Le fibre utilizzate sono fibre di vetro allo zirconio alcali-resistenti

in quanto devono far fronte all’ambiente fortemente alcalino creato dalla matrice cementizia. [Composizione GRC o GFRC, www.riminirock.it/composizione-grc-o- gfrc]

La quantità di fibre solitamente utilizzate varia tra il 3% e il 5%.
Le caratteristiche principali che queste ultime comportano sono diverse. L’estrema leggerezza dovuta al fatto che le fibre di vetro sostituiscono la classica armatura metallica. L’elevata resistenza meccanica è dovuta al rinforzo diffuso che le fibre di vetro tendono a creare con un conseguente aumento della resistenza a trazione per flessione.

Inoltre, non sono meno importanti le caratteristiche di auto-portanza degli elementi.

I manufatti in GRC resistono bene agli urti grazie alla diffusione capillare dell’armatura in fibre di vetro e hanno una notevole durabilità conferitagli dall’utilizzo di inerti a granulometria fine e dall’uso del quarzo che spesso viene aggiunto alla sabbia a questo scopo.

L’ultima caratteristica da sottolineare è la possibilità di avere diversi colori e diverse finiture dei manufatti in funzione dei trattamenti a cui li si sottopone. [GRUPPOCENTRONORD, Glass Reinforced Concrete, depliant aziendale]

È inoltre considerato un materiale poco impattante dal punto di vista ecologico in quanto si possono ottenere manufatti dalle soddisfacenti proprietà meccaniche con un minor utilizzo di cemento e le emissioni di anidride carbonica sono inferiori durante la produzione. Il GRC ad oggi è molto utilizzato per l’esecuzione di rivestimenti di facciata, elementi di finitura per la riqualificazione architettonica e manufatti di decoro estetico interno ed esterno.

due sentenze del TAR
Articolo precedente

Due sentenze del TAR: Il pasticciaccio brutto della diagnostica strutturale.

Articolo successivo

Il ponte pedonale di Tanzi (Taiwan)

Il ponte pedonale di Tanzi
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua