Il metodo piq (Progettazione Integrata di Qualità) è la risposta alle esigenze dei professionisti e delle imprese dell’edilizia italiana di oggi. Ma PIQ è anche una risorsa per i clienti che vogliano intraprendere un progetto di costruzione o ristrutturazione qualitativa, con particolare riguardo all’ecosostenibilità.
I tre fondamenti alla base del metodo piq:
- Building Information Modeling
- Green oriented
- Human centric oriented
Il metodo piq è sviluppato da MECOBAT, società di ingegneria operante da più di 15 anni tra Italia e Francia.
MECOBAT (Management des Etudes et COnception du BATiment) è una società di progettazione e di ingegneria delle costruzioni le cui competenze multidisciplinari e trasversali permettono di realizzare e garantire la riuscita di progetti fornendo soluzioni adeguate e durature. Dal 2008 dimostra le capacità, il sapere tecnico e la forza di proposizione e d’ottimizzazione degli aspetti costruttivi, normativi, eco-sostenibili ed economici nella costruzione e ristrutturazione di edifici ad uso pubblico, residenziale, terziario e commerciale.
E’ una società di Ingegneria esistente, solida, strutturata e operativa da tempo in Francia, già in collaborazione con Committenti e Architetti di importanza sia nazionale che internazionale.
Con piq – Progettazione Integrata di Qualità è in atto l’espansione dell’attività di MECOBAT in Italia, operando come Network di professionisti e imprese. Un’equipe completa e trasversale che permette di offrire al cliente un servizio completo sotto ogni aspetto progettuale e della realizzazione dell’opera, spaziando quindi dall’ingegneria fino all’esecuzione dei lavori, mettendo a disposizione il suo know-how, le sue competenze e la sua esperienza per una coordinazione tecnica, amministrativa e ingegneristica su progetti di costruzione o ristrutturazione, con particolare riguardo all’efficientamento energetico.
piq identifica inoltre una rete solida di collaborazioni che consente un continuo e reciproco scambio di esperienza fornendo come risultato servizi dall’alto valore aggiunto che supportino il cliente nel raggiungimento dell’eccellenza sotto ogni aspetto progettuale e di intervento.