Blumatica
Attualità

Ponte sullo stretto: il Consiglio dei Ministri approva il decreto

Matteo Salvini ha dichiarato: ”Grandissimo lavoro di squadra, in pochi mesi sono stati recuperati dieci anni di vuoto. Contiamo di approvare il progetto esecutivo entro il 31 luglio 2024 e poi partire coi lavori”

19 Marzo 2023
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il Governo Meloni approva in Consiglio dei Ministri il Decreto Legge sul Ponte sullo Stretto. La grande opera, fortemente voluta dal Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Matteo Salvini, riparte oggi dopo lo stop deciso da Mario Monti nel 2012. Il decreto legge approvato Giovedì 16 marzo dal Governo prevede che la Società Stretto di Messina S.p.A. consegni il progetto esecutivo entro il 31 luglio 2024, cioè tra poco più di un anno.

I lavori potranno iniziare prima: nel decreto si parla chiaramente di piano di espropri e dell’aggiornamento del progetto definitivo che rimane punto di partenza. Si tratta di un lavoro straordinario realizzato dai progettisti delle aziende danesi Cowi A/S e Sund & Bælt A/S, dalla canadese Buckland & Taylor Ltd e della statunitense Parsons Transportation Group sotto la supervisione del contraente generale Eurolink.

Oltre all’Area tecnica della Società Stretto di Messina S.p.A., hanno preso parte al processo istruttorio esprimendo parere favorevole e validando il progetto, i seguenti soggetti:

  • Project Management Consultant (Pmc) – Parsons – ha verificato e monitorato, con i metodi più adeguati, tutte le variabili dei processi gestionali e delle tecniche progettuali, al fine di assicurare il rispetto degli standard di qualità, dei tempi e dei costi previsti per la realizzazione dell’opera.
  • Soggetto Validatore – Rina Check S.r.l. – quale Organismo di Controllo Tecnico di terza parte, ha emesso l’Attestato Finale di Validabilità del progetto definitivo, come previsto da quadro normativo;
  • Comitato Scientifico, nominato d’intesa con il Ministro delle Infrastrutture Senatore Altero Matteoli, si compone di 9 membri di massima specializzazione ed esperienza. La carica di Coordinatore è rivestita dal Professor Ing. Giulio Ballio, già Rettore del Politecnico di Milano;
  • l’Expert Panel, un organo a supporto della Direzione Generale della Stretto di Messina per le attività di Alta Sorveglianza, composto da Giorgio Diana (Direttore della Galleria del Vento del Politecnico di Milano CIRIVE), Ezio Faccioli (Professore Ordinario di Ingegneria sismica al Politecnico di Milano), Michele Jamiolkoski (Professore Emerito di Ingegneria Geotecnica del Politecnico di Torino) e Sascia Canale (Professore Ordinario di Ingegneria Civile ed Ambientale all’Università degli Studi di Catania), ha rilasciato pareri favorevoli rispettivamente per le tematiche aeroelastiche, sismiche, geotecniche ed ambientali.

Il progetto in numeri:

• 3.300 metri lunghezza della campata centrale
• 3.666 metri lunghezza complessiva con campate laterali
• 60,4 metri larghezza dell’impalcato
• 399 metri altezza delle torri
• 2 coppie di cavi per il sistema di sospensione
• 5.320 metri lunghezza complessiva dei cavi
• 1,26 metri diametro dei cavi di sospensione
• 44.323 fili d’acciaio per ogni cavo di sospensensione
• 70/65 metri di altezza di canale navigabile centrale per il transito di grandi navi
• 533.000 metri3  volume blocchi d’ancoraggio; impatto visivo minimo con solo il 17% costruito fuori terra

Leggi anche Ponte sullo Stretto di Messina: un nuovo progetto di fattibilità

Articolo precedente

Geofondazioni sul Il Sole 24ore

Articolo successivo

Tao Zhu Yin Yuan: un grattacielo eco-sostenibile che cambia numerose forme

Tao Zhu Yin Yuan
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua