Soft.Lab
Lo Strutturista

Archi e volte: forma, resistenza ed equilibrio

La forma e l’equilibrio di archi e volte condizionano profondamente la resistenza di tali tipologie strutturali. Articolo a cura dell’ing. Francesco Marmo

5 Maggio 2020
archi e volte
Ing. Francesco Marmo
Professore di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura della Università di Napoli Federico II.

Archi e volte sono elementi caratteristici delle strutture in muratura e fin da tempi antichi hanno reso difficile il compito dei costruttori che affron­tavano i problemi legati alla definizione della loro forma, allo studio del loro equilibrio e alla determinazione della loro resistenza.

Come vedremo, la forma e l’equilibrio di questi elementi sono profondamente correlati e ne determinano in maniera fondamentale la resistenza, più di quanto non avvenga per strutture in calcestruzzo armato, in acciaio o in legno, dove, invece, è il compor­tamento del materiale a condizionare maggiormente la resistenza della struttura.

Questo non deve far pensare che la qualità del mate­riale non influisca affatto sulla resistenza di archi e vol­te. Come vedremo, molti metodi di analisi si basano su ipotesi ben precise che riguardano il comportamento meccanico del materiale.

La muratura è un materiale dal comportamento irregolare e complesso, che non può essere determinato unicamente dalla qualità dei materiali costituenti (blocchi e malte), ma anche dal modo in cui questi sono assemblati, dal loro degrado e da condizioni esterne alla struttura (cedimenti, tempe­ratura, ecc.).

Per questo motivo, i metodi di analisi con più larga applicabilità devono necessariamente basar­si su ipotesi semplici e di facile verificabilità. Ciò non esclude che esistano metodi più efficienti ed accurati per la soluzione di problemi specifici, che però sono dif­ficili da applicare al di fuori del loro particolare ambito.

Per meglio comprendere in che modo la forma e l’equi­librio sono determinanti per la resistenza di archi e volte è opportuno illustrare i concetti su cui si basa l’analisi di questi elementi strutturali.

Nel fare questo, seguirò, per comodità, l’ordine cronologico con cui questi con­cetti sono stati compresi. Il mio intento non è quello di tracciare lo sviluppo storico dei metodi di analisi, ma di introdurre con ordine i principi su cui essi si basano. […]

Per leggere l’articolo completo acquista il numero 2 della rivista Lo Strutturista.

Per essere sempre aggiornato e leggere contenuti inediti abbonati alla rivista Lo Strutturista – La prima rivista per gli strutturisti italiani.

calcestruzzo sostenibile
Articolo precedente

Calcestruzzo sostenibile – Dal Green Deal per un materiale sempre più rivolto all'ambiente

Articolo successivo

Blumatica Ponti Termici FEM - Il software agli elementi finiti per i ponti termici

Ponte termico
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua