Soft.Lab
Attualità

Nasce il portale nazionale delle classificazioni sismiche

PNCS è il progetto promosso dal Dipartimento Casa Italia (DCI) per raccogliere i dati contenuti nelle pratiche per ottenere il SismaBonus.

19 Dicembre 2019
portale nazionale delle classificazioni sismiche
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il portale nazionale delle classificazioni sismiche (PNCS) è un progetto promosso dal Dipartimento Casa Italia (DCI) a valere sulle risorse Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. Il progetto nasce per consentire la raccolta dei dati contenuti nella pratica amministrativa edilizia necessari per ottenere l’agevolazione fiscale del SismaBonus e si pone come obiettivo quello di migliorare le scelte di policy in materia di programmazione del territorio e di concessioni di incentivi per interventi di mitigazione del rischio sismico. Come riportato dal Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Portale consentirà non solo di monitorare l’utilizzo dell’incentivo fiscale, ma anche di acquisire la georeferenziazione degli interventi ad esso connessi e alla individuazione delle classi di rischio degli immobili oggetto degli interventi medesimi.

Di seguito si riportano le due principali linee d’intervento del portale nazionale delle classificazioni sismiche (PNCS):

  • la creazione di una banca dati specifica geolocalizzata sugli interventi di adeguamento/miglioramento sismico che metta a disposizione del Governo dati in tempo reale sull’efficacia delle misure di agevolazione fiscale relative alla mitigazione del rischio sismico
  • l’avvio di una collaborazione permanente con gli stakeholder istituzionali e non istituzionali per la strutturazione di un sistema informativo pienamente rispondente all’interesse pubblico generale e per l’avvio di una sperimentazione volta a definire le eventuali implementazioni/integrazioni future del portale

La procedura informatica consentirà:

  • ai progettisti di formare e trasmettere digitalmente la dichiarazione asseverata di cui all’Allegato B al DM MIT n. 58/2017 (come modificato dal DM MIT n. 65/2017).
  • alla pubblica amministrazione attraverso la gestione e analisi delle informazioni acquisite di indirizzare in maniera mirata le politiche di prevenzione dei rischi.

Con questa banca dati, il Dipartimento Casa Italia si propone di:

  • attuare un processo di sviluppo digitale più ampio, da compiersi per mezzo dell’integrazione con le basi dati di altre Amministrazioni, già disponibili ma non coordinate.
  • semplificare l’attività lavorativa dei professionisti.
  • informare i proprietari degli immobili oggetto di intervento sull’entità dell’agevolazione fiscale Sisma bonus ottenibile.
FRCM
Articolo precedente

Compositi fibrorinforzati a matrice inorganica (FRCM): c'è la proroga del CSLLPP

Articolo successivo

Modifiche alla Piattaforma Formazione del CNI per il rilascio dei crediti formativi

crediti formativi
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua