SED Caserta 2025
Progettazione

A New York l’hotel modulare più alto al mondo

L’edificio avrà 168 moduli prefabbricati come camere da letto distribuiti su 26 piani; sarà situato nella 842 Sixth Avenue a Manhattan.

9 Luglio 2019
hotel modulare
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

La Marriott International entro il 2020 presenterà a New York l’hotel modulare più alto al mondo. L’obiettivo del colosso americano è di incoraggiare lo sviluppo della modularità per i nuovi progetti nel mondo delle costruzioni. L’hotel modulare è stato progettato da Danny Forster & Architecture e costruito da SkyStone Group. La struttura, che sarà denominata AC Hotel New York NoMad, sarà distribuita su 26 piani e avrà solo 168 camere. Ogni singolo modulo conterrà una stanza per gli ospiti completamente attrezzata con letti, lenzuola, cuscini, pavimenti. Il tetto dell’hotel e il bar dovrebbero essere prodotti utilizzando una costruzione modulare, e le sue aree pubbliche più personalizzate, come il ristorante e la hall, dovrebbero essere costruite con metodi tradizionali. I moduli prefabbricati sono realizzati a Skawina in Polonia dalla DMDmodular per poi essere trasferiti negli Stati Uniti. 

Perchè un hotel modulare?

In Nord America, il processo di costruzione non è cambiato in modo significativo in 150 anni ed è maturo per l’innovazione“, ha affermato Eric Jacobs, Marriott International, Chief Development Officer, Nord America, Select e Extended Stay Brands. L’hotel modulare più alto del mondo in una delle più grandi destinazioni del mondo fungerà da simbolo di cambiamento per innescare un interesse ancora maggiore nei sistemi modulari tra il settore immobiliare e quello del credito“.  L’assemblaggio degli interi moduli secondo Marriott dovrebbe avvenire in 90 giorni. La prefabbricazione è un processo che, secondo l’investitore, in genere riduce i tempi di costruzione, limita gli sprechi e il rumore del sito e si traduce in un prodotto di qualità superiore prodotto con precisione a livello di fabbrica. Il risparmio di tempo deriva dalla possibilità di eseguire contemporaneamente due funzioni cruciali: costruire gli spazi pubblici sul posto e realizzare l’assemblaggio della struttura. Il progettista Danny Forster dichiara: “Questo è il momento in cui la costruzione modulare è al centro dell’attenzione. Questo hotel sfrutta tutti i vantaggi della produzione in stabilimento, come ci si potrebbe aspettare. Ma lo fa in un modo che sfida l’aspettativa. Volevamo dimostrare che l’edificio modulare può fare molto di più che sfruttare l’efficienza della fabbrica. Può produrre una torre elegante e iconica. E sì, può farlo al ritmo di un intero piano al giorno“.

fake news ponte di Ripafratta (Pisa)
Articolo precedente

Fake news nell’ingegneria: il caso del video sul Ponte Morandi

Articolo successivo

Dissesto idrogeologico: il Ministero dell'Ambiente stanzia oltre 315 milioni

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua