Blumatica
Attualità

Demolizione Ponte Morandi | Abbattuti i resti del viadotto, le immagini dell’implosione

Alle 9,37, gli esplosivi collocati sui piloni e stralli delle pile 10 e 11, hanno demolito i resti del Ponte Morandi.

28 Giugno 2019
demolizione Ponte Morandi
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

I resti del Ponte Morandi sono stati demoliti. Alle 9,37 di venerdì 28 giugno 2019 gli esplosivi piazzati sui piloni e gli stralli delle pile 10 e 11 hanno distrutto la parte restante del viadotto. Inizialmente la demolizione era prevista per le ore 9,00 ma i ritardi per le operazioni di evacuazione hanno ritardato l’intervento. Circa 3.400 residenti sono stati evacuati per predisporre la messa in sicurezza dell’area circostante. Le operazioni sono state condotte dal tecnico Danilo Coppe e sono andate come previsto. A distanza di circa 11 mesi dal 14 agosto 2018, le operazioni di abbattimento del vecchio Ponte Morandi sono completate; negli scorsi giorni si era partiti per la costruzione del primo pilone del nuovo viadotto.

Demolizione Ponte Morandi: le parole di Bucci e Toti

Il Sindaco di Genova e Commissario alla ricostruzione Marco Bucci, sulla demolizione Ponte Morandi, ha dichiarato: “Tutto va secondo programma. Aspettiamo il primo check alle 17 e il secondo alle 21. Sulla base del secondo check prenderemo decisioni sul rientro (in riferimento agli sfollati ndr). Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato oggi. Hanno fatto tutti un grande lavoro. Un’operazione di questo tipo non ha uguali, mi hanno confermato gli esperti, e non è mai stata fatta in un centro abitato come Genova. Siamo contenti di questo successo e ringrazio i ministri e i rappresentanti della Regione Liguria che sono venuti fino a qui“.

Anche il Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti si è espresso sull’accaduto: “Il ponte Morandi da oggi è un ricordo, con l’implosione il cantiere entra nel suo vivo, da domani si vedrà la trave sul primo pilastro del nuovo ponte di cui stiamo gettando le fondamenta. Credo che sia veramente una straordinaria giornata per Genova, ma anche una straordinaria giornata per la Liguria, una straordinaria giornata per l’Italia. Abbiamo rispettato tutte le promesse fino all’ultima, abbiamo collaborato tra istituzioni nonostante le diverse sensibilità, c’è stato un lavoro straordinario”

software di calcolo strutturale
Articolo precedente

Software di calcolo strutturale: come funzionano?

Articolo successivo

Ponte Morandi | Nuovo video del crollo del viadotto pubblicato dalla Guardia di Finanza

video del crollo Ponte Morandi
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua