Blumatica
Attualità

Notre Dame di Parigi in fiamme: salva la struttura, crollano la guglia ed il tetto

Intorno alle 19 di ieri 15 aprile 2019, un incendio ha devastato la Cattedrale parigina. Ingenti i danni ma la parte strutturale avrebbe retto alle fiamme.

16 Aprile 2019
notre dame
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Sono ore delicate quelle che sta vivendo l’intera nazione francese dinanzi alle fiamme che hanno colpito il simbolo parigino per eccellenza: Notre Dame. I vigili del fuoco e tutte le forze di polizia hanno lavorato incessantemente tutta la notte per limitare i danni all’edificio e a salvaguardare i cimeli presenti all’interno. Alcuni testimoni raccontano che durante la messa delle 19, le fiamme hanno iniziato a divampare sul tetto e sulla guglia fino a farli crollare. Non si registrano morti; un pompiere è rimasto gravemente ferito durante le operazioni di soccorso.

La struttura è salva

La parte strutturale di Notre Dame è salva e preservata nella sua totalità hanno dichiarato i Vigili del Fuoco. Il segretario di Stato all’Interno Laurent Nunez ha comunque riferito che “la questione è strutturale: sapere come l’edificio resisterà al gravissimo incendio che ha subito la notte scorsa“; le prossime ore saranno fondamentali per fare un bilancio.  I cimeli custoditi all’interno della Cattedrale come la corona di spine di Gesù Cristo e parte dei chiodi della crocifissione sono stati portati in salvo presso l’Hotel de le Ville. Il capo dei VVFF Jean-Claude Gallet intorno alle 4 del mattino ha dichiarato che l’incendio è completamente estinto e che le operazioni di sopralluogo all’interno restano delicate a seguito delle alte temperature presenti. Durante la notte si erano fatte avanti diverse ipotesi per domare le fiamme come l’utilizzo di canadair, rigettate dai soccorritori in quanto il forte getto d’acqua avrebbe aumentato la probabilità di crollo della parte in legno.

L’ipotesi di incendio

In queste prime ore sono già nate diverse ipotesi in merito alle cause dell’incendio; dall’attentato, all’incendio doloso fino all’evento fortuito. Quest’ultima sembrerebbe la più accreditata dai primi testimoni. La Procura parigina ha aperto un’indagine e l’incendio, dalle prime ricostruzioni, sarebbe nato dall’area del tetto posta sotto ristrutturazione di Notre Dame. Gli operai hanno abbandonato l’area di cantiere alle 18:30. Il fuoco avrebbe raggiunto intorno alle 19:00 l’intera impalcatura fino a causare il crollo della guglia (dal peso di 450 tonnellate circa e posta a 45 m di altezza) alle 19:52. Alle 20:11 sarebbe crollato il tetto. I soccorsi tempestivi hanno limitato di gran lunga i danni che potevano interessare la Cattedrale di circa 800 anni fa.

Linee Guida FRC
Articolo precedente

CSLLPP | Linee Guida per la qualificazione dei calcestruzzi fibrorinforzati FRC

Articolo successivo

L'arco rampante della Cattedrale di Notre-Dame: segno distintivo dell'arte gotica

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua