Restructura 2024
Attualità

Ponte Morandi | Sospeso l’abbattimento del pilone 8: rilevate tracce di amianto

La Commissione esplosivi ha sospeso l’ordine di abbattimento del pilone in programma il 9 marzo 2019. Si procederà con indagini più approfondite.

8 Marzo 2019
ponte morandi amianto
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

All’interno del pilone 8 sono state trovate delle quantità “minime” di amianto; la demolizione tramite esplosivo prevista per la giornata del 9 marzo 2019 è sospesa. Questa è la motivazione che ha portato la Commissione esplosivi del progetto di ricostruzione del Ponte Morandi a frenare sull’abbattimento. Il titolare della ditta incaricata alla demolizione (la Siag) ha dichiarato “Siamo in uno stato di stand by”. L’arresto è stato motivato in quanto “devono essere perfezionate le analisi” sulla presenza ed il quantitativo effettivo di amianto. L’ingegnere di polizia mineraria e membro della Commissione che ha emanato la sospensione, Gabriele Mercurio, si è espresso così: “Si tratta di quantità minime rilevate grazie ad alcune indagini ‘spinte’ che al momento non hanno eguali come livello di approfondimento”.

“Tracce di amianto sono state trovate e quindi è necessario fare una valutazione fondata scientificamente per valutare se l’esplosione possa determinare o meno problematiche di natura sanitaria o ambientale – ha ricordato Merlino -. Tutte le valutazioni di questo tipo prendono in esame la possibilità non solo dell’utilizzo dell’esplosivo ma anche di altre tecniche”.

Le indagini e le responsabilità

Si allarga l’inchiesta che ha visto il crollo del Ponte Morandi il 14 agosto 2018. Nel registro degli indagati sono stati iscritti oltre 30 persone tra dipendenti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Spea Engineering e Autostrade per l’Italia. Le accuse riguardano l’omicidio colposo e stradale, disastro e attentato alla sicurezza dei trasporti.

Ponte di Calatrava
Articolo precedente

Ponte di Calatrava | A Venezia iniziati i lavori per la sostituzione dei gradini in vetro

Articolo successivo

Equo compenso: la risposta di RPT e CUP al bando del MEF per prestazioni a titolo gratuito

equo compenso mef
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua