Soft.Lab
Attualità

A rischio crollo un viadotto sulla E45 in Toscana: chiuso e posto sotto sequestro

In seguito all’inchiesta sul cedimento di una piazzola dello stesso tratto stradale (avvenuto a febbraio del 2018), la magistratura ha deciso il sequestro e la chiusura del viadotto.

16 Gennaio 2019
viadotto e45
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il viadotto sarebbe a rischio crollo stando alle dichiarazioni di una commissione di tecnici incaricati dal P.M. Roberto Rossi, che indaga contro ignoti per omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina. Il sequestro è stato notificato stamani dai carabinieri ed è in corso di esecuzione con un centinaio di uomini dell’Anas.

La segnalazione è arrivata a fine novembre da un carabiniere in pensione che aveva notato e filmato (postando un video su Facebook) la grave situazione in cui versavano i piloni del viadotto Puleto della E45, nei pressi di Valsavignone, in provincia id Arezzo, con ferri a vista arrugginiti e, quindi, la mancanza del copriferro.

I tecnici incaricati dai magistrati hanno dichiarato la “criticità estrema”. Il viadotto Puleto è quindi stato chiuso in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Canili e Valsavignone, in corrispondenza del confine tra le province di Arezzo e Forlì-Cesena. Anas, spiega una nota, “sta già fornendo ai periti della procura tutti gli elementi conoscitivi tecnici, per rappresentare al meglio le condizioni dell’infrastruttura e i lavori di manutenzione già avviati a dicembre, al fine di consentire una veloce riapertura al traffico ed evitare gravi disagi alla circolazione”. Sarà adesso l’inchiesta giudiziaria (il fascicolo per il momento è a carico di ignoti) a stabilire se davvero quel viadotto poteva crollare.

duttilità
Articolo precedente

Valutazione numerica della duttilità: un esempio applicativo

Articolo successivo

8° Forum dell’Edilizia in Legno (FLI2019) - Costruzioni in legno: dalla pratica alla pratica

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua