Restructura 2024
Attualità

Ponte Morandi | Decreto Genova: il CdM approva il decreto con le misure per la ricostruzione

Il documento prevede disposizioni per il capoluogo ligure, misure per la sicurezza della rete di infrastrutture nazionali e per i Comuni ischitani colpiti dal sisma del 2017.

14 Settembre 2018
Decreto Genova
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il Decreto Genova è stato approvato dal Consiglio dei Ministri n. 19 del 13 settembre 2018 introducendo una serie di prescrizioni urgenti per il capoluogo ligure, per la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, per il lavoro e per le altre emergenze. Il nome del documento approvato dal Governo M5S e Lega è “Disposizioni urgenti per la città di Genova, per la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, per il lavoro e per le altre emergenze“. Nello specifico il decreto introduce delle disposizioni urgenti in merito la demolizione e ricostruzione del ponte Morandi, misure a tutela delle famiglie e delle imprese interessate dal crollo e per gli enti pubblici al fine di ripristinare i normali servizi alla popolazione. Nel documento sono previste misure anche per gli sfollati del terremoto di Ischia del 2017 e soluzioni volte al monitoraggio delle infrastrutture a rischio

Ricostruzione del Ponte Morandi

In favore delle vittime e degli sfollati del Ponte Morandi, il Governo istituisce un contributo di sostegno per tutti i soggetti coinvolti dalle ordinanze di sgombero o che hanno subito danni materiali. Analoga attenzione per le imprese danneggiate dal crollo, si riconosce un contributo finalizzato alla mitigazione dei pregiudizi sofferti, impregiudicati i diritti risarcitori nei confronti degli eventuali responsabili. Vengono introdotte misure di facilitazione fiscale per le imprese genovesi e per la piena ripresa dei traffici portuali, prevedendo l’istituzione di una zona franca urbana e di una zona logistica semplificata per il porto e il retroporto, nonché misure immediate per favorire la viabilità e i collegamenti in entrata e in uscita da Genova, implementando il trasporto pubblico locale.

Il Decreto Genova prevede l’introduzione di un Commissario straordinario alla ricostruzione che ancora non è stato nominato; proprio quest’ultima è stata motivo di discussione tra il Governatore della Regione Liguria Toti ed il Premier Conte.

Infrastrutture e trasporti

Come già anticipato dal Ministro Toninelli nei giorni scorsi, il Decreto prevede anche l’istituzione di un organo di controllo (sotto la giurisdizione del MIT) con circa 250 ingegneri atti a vigilare la sicurezza di strade e autostrade del territorio italiano. L’obiettivo è quello di creare un sistema di screening sullo stato di salute del patrimonio italiano e una creazione di banca dati sulla sicurezza.

Sostegno anche per i terremotati di Ischia

Il decreto prevede anche misure di sostegno per la riparazione, la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione e la ripresa economica nei territori dei comuni interessati dagli eventi sismici del 21 agosto 2017.

NTC 2018 OICE
Articolo precedente

NTC 2018 parla l'OICE: "Incongrua e limitativa la riserva a favore dei laboratori di prova"

Articolo successivo

I livelli di conoscenza delle strutture

livelli di conoscenza
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua