Soft.Lab
Lo Strutturista

Studio per l’applicazione di innovative connessioni magneto-meccaniche

Innovativo sistema di connessione di tipo magneto-meccanico progettato per il collegamento trave-colonna di strutture a telaio in legno o di tipo ibrido.

12 Luglio 2024
ing. Giancarlo Acquaro

Le tecniche adoperate per la costruzione di edifici in legno sono ben note, differenti tra loro, e ognuna di queste richiede una approfondita conoscenza. Uno degli aspetti di fondamentale importanza che accomuna tutte le tecniche costruttive riguarda la progettazione dei collegamenti tra i vari elementi lignei.

Si distinguono comunemente due tipologie di unioni: quelle di carpenteria lignea e quelle meccaniche. La prima tipologia è frutto di lavorazioni effettuate direttamente sugli elementi lignei. La seconda tipologia riguarda le unioni metalliche a gambo cilindrico o con connettori metallici di superficie. Tra i collegamenti meccanici rientrano anche quelli realizzati mediante adesivi strutturali. La scelta dei collegamenti più idonei è dettata dal tipo di sollecitazioni a cui essi sono sottoposti e al materiale con cui vengono realizzati.

A tal proposito si vuole porre attenzione su un innovativo sistema di connessione di tipo magneto-meccanico progettato per il collegamento trave-colonna di strutture a telaio in legno o di tipo ibrido legno-acciaio/legno-calcestruzzo armato (Brevetto Per Invenzione Industriale N. 102017000070009 – Titolari/Inventori: Acquaro Antonio e Acquaro Giancarlo). Il legno rappresenta una risorsa strategica, per limitare l’impatto ambientale legato al ciclo di produzione di strutture, sia in campo civile che in quello industriale. Sono necessarie tecniche costruttive innovative e poco invasive che consentano di eliminare le fasi di rilavorazioni in cantiere e di ridurre i tempi di manodopera. L’approccio alla prefabbricazione è sempre più richiesto per ottenere strutture facilmente assemblabili e che, all’occorrenza, possano essere smontate e poi riutilizzate senza danneggiare gli elementi lignei. La progettazione di strutture ibride permette di realizzare strutture più leggere con conseguente riduzione della sezione dei pilastri e dei carichi trasmessi in fondazione. La diminuzione della massa fornisce inoltre un vantaggio nella progettazione di strutture sismoresistenti

1. SISTEMA DI CONNESSIONE TRAVE-COLONNA

Le connessioni magneto-meccaniche rappresentano un vero e proprio nodo strutturale per mezzo del quale si possono realizzare strutture in legno o a tipologia mista come legno-acciaio e legno-calcestruzzo armato (in Figura).

Per leggere l’articolo completo acquista il numero 17 della rivista Lo Strutturista.

Per essere sempre aggiornato e leggere contenuti inediti abbonati alla rivista Lo Strutturista – La prima rivista per gli strutturisti italiani.

Articolo precedente

FreeGrid: un benchmark su progetto e ottimizzazione di gridshell

Articolo successivo

WCEE: World Conference on Earthquake Engineering a Milano

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua