SED Caserta 2025
Attualità

Campi Flegrei: misure urgenti di prevenzione del rischio sismico

Il CdM ha licenziato il testo con le misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area campana

11 Ottobre 2023
prevenzione del rischio sismico
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Si è tenuto la scorsa settimana il Consiglio dei Ministri che ha approvato il testo che contiene il piano di esodo della popolazione in caso di bradisismo grave, demandato alla Protezione civile, e per valutare la vulnerabilità degli edifici, allo scopo di capire su quali strutture intervenire.

Sono in totale oltre 52,2 milioni di euro i fondi che saranno stanziati per il piano, tutte risorse finanziarie approntate dallo Stato. In particolare, 15 milioni verranno riassegnati attraverso un nuovo capitolo del bilancio autonomo della Presidenza del consiglio dei ministri destinato alla Protezione civile, mentre altre risorse, 37,2 milioni saranno destinate alla prevenzione del rischio sismico.

Le continue scosse di assestamento continuano dunque a tenere col fiato sospeso i cittadini, mentre i sindaci rilanciano gli appelli alla calma.

Il provvedimento prevede fondi per oltre 52 milioni di euro “ma Regione Campania ha ritenuto di non partecipare, speriamo nelle prossime settimane cambi idea”, dice alla fine del Cdm il ministro Nello Musumeci sottolineando che bisogna passare “dall’emergenza alla seria prevenzione”.

Il piano si compone di tre punti:

  1. Uno studio sulla sismicità delle microzone,
  2. Un’analisi del rischio di edifici privati e pubblici
  3. Un programma di intensificazione del monitoraggio sismico e delle strutture.

La Regione Campania coordinerà le attività per la verifica e l’individuazione delle criticità da superare per assicurare la funzionalità delle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi essenziali, in raccordo con i comuni interessati. Sarà quindi anche potenziato il sistema di Protezione civile e allestite aree e strutture temporanee per l’eventuale accoglienza alla popolazione.

Ci saranno, inoltre, come richiesto dai sindaci, anche facilitazioni per l’assunzione di personale tecnico nei Comuni grazie allo stanziamento di apposite risorse attraverso le quali le amministrazioni locali potranno sottoscrivere accordi operativi di programma con soggetti esterni.

gonnessa
Articolo precedente

Il ponte di Gonnesa tra tradizione ed innovazione

Articolo successivo

Parco Ulmo: Un bacino di laminazione come occasione per un nuovo paesaggio di margine urbano a Vicenza

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua