Blumatica
Attualità, Eventi e formazione, Fiere

Presentata a Caserta la seconda edizione di SED, la fiera dell’edilizia per il Centro-Sud Italia

L’evento fieristico si svolgerà dall’11 al 13 Maggio prossimi presso il Polo Fieristico A1Expò in San Marco Evangelista (CE)

2 Aprile 2023
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Con il titolo “Mezzogiorno di ripesa e resilienza” è stata presentata, durante una conferenza stampa pomeridiana, la seconda edizione del SED, la fiera dell’edilizia e delle costruzioni del Centro-Sud Italia che anche quest’anno torna a Caserta dall’11 al 13 Maggio 2023.

Marco Mintrone, presidente di EdilCross (ente che organizza il SED) ha sottolineato come “Quando abbiamo deciso di organizzare il SED non abbiamo avuto dubbi: volevamo Caserta, poiché lo consideriamo un territorio strategico” ringraziando poi i numerosi patrocinatori dell’evento come i Consigli Nazionali degli ingegneri, architetti, geometri, periti e geologi.

Antimo Caturano, presidente del Polo Fieristico A1Expò, ha raccontato di come “il territorio e soprattutto il comparto, hanno necessità di una manifestazione del genere, così tecnica, settoriale e che guarda al futuro. Sono orgoglioso che la scelta sia ricaduta sulla città di Caserta ed è quindi nostro compito dare risposte esaustive, concrete e tangibili affinché l’appuntamento possa affermarsi sempre più ed essere punto nevralgico e fondamentale del settore. La parola “resilienza” è un termine che a noi uomini del Sud è sempre stato implicito nell’indole di ognuno perché abituati a lottare per emergere e imporsi nei rispettivi ambiti”.

Durante la conferenza stampa hanno poi preso la parola l’ing. Luigi Vitelli – Vicepresidente Ordine Ingegneri Caserta, l’ing. Giovanni Squeglia – Presidente Fondazione Ingegneri Caserta, l’arch. Raffaele Cecoro – Presidente Ordine Architetti Caserta, il geom. Aniello Della Valle – Presidente Collegio Geometri Caserta, il dott. Gioele Favaretto – Responsabile Comunicazione SED; l’ing. Giovanni La Cagnina – Presidente AIST, il dott. per. ind. Salvatore Montanino – Vicepresidente Collegio Periti Caserta e il geom. Paolo Guttoriello – Presidente Gruppo Giovani ANCE Caserta. Ha moderato la conferenza stampa il dott. Donato Perrotta, responsabile eventi SED.

Il SED nasce come un appuntamento costruito su misura per le aziende e i professionisti per rilanciare il Sud Italia alla luce delle nuove sfide del mercato: dal superamento del Superbonus al Nuovo Codice degli Appalti, fino alle opportunità connesse all’attuazione dei progetti previsti dal PNRR. I settori espositivi della fiera copriranno tutta la filiera edile: dalle attrezzature ai macchinari, dal mondo delle costruzioni all’edilizia ad ampio spettro, dal software e alle tecnologie digitali fino agli impianti, i materiali e i prodotti in generale.

I visitatori del SED saranno  ingegneri, architetti, geometri, tecnici, professionisti, rivenditori e grossisti di materiale edile, utilizzatori finali, appaltatori. Grazie alla sua collocazione strategica, SED verrà visitatori provenire dalla Campania, dal Lazio ma anche dall’Abruzzo, dal Molise, dalla Calabria e da molte altre parti del Centro-Sud Italia.

Il profilo degli espositori sarà composto invece da Software tecnico, attrezzature informatiche, editoria professionale,
strumenti topografici e sistemi GPS; attrezzature e macchine per la costruzione, prefabbricati, prodotti chimici per l’edilizia, ascensori, ponteggi e impalcature, sistemi di fissaggio e profili, installazioni elettriche, illuminazione e LED,
intonaci in gesso e materiali collegati, granito naturale, marmo e compositi, sistemi per energia alternativa, sernici e rivestimenti per pareti, utensili e macchinari, serramenti ed infissi, materiali per i tetti, materiali per l’isolamento (acqua, calore, suono), ceramica per pavimenti e rivestimenti muri, piscine, attrezzature e rivestimenti,
aria condizionata e riscaldamento, tendaggi e sistemi.

Numerosi i patrocini e i partner tecnici: dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri al Collegio Nazional dei Geometri, da AIST, l’associazione italiana software tecnico ad IBIMI – buildingsmart e molti altri.

Sul sito www.sededilizia.com è già disponibile il programma degli eventi e l’elenco degli espositori (in continuo aggiornamento); l’ingresso in fiera sarà gratuito e occorre registrarsi previamente sul sito per scaricare il proprio biglietto d’ingresso.

Qui di seguito è possibile visionare il video integrale della conferenza stampa:

polo industriale
Articolo precedente

KERAKOLL: Al via i lavori del nuovo polo industriale del Gruppo a Sassuolo.

Articolo successivo

Metodo unificato per la progettazione di travi tralicciate composte acciaio - calcestruzzo

travi tralicciate
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua