ICOTEA
ICOTEA

Corso certificatore energetico: cos’è e come si ottiene?

La pubblicazione del Decreto legislativo 192/2005, ha permesso a l’Italia di adeguarsi alle normative disposta secondo le direttive europee sulle prestazioni energetiche nel settore edilizio e di introdurre l’obbligo di predisporre un APE.

15 Novembre 2022
certificatore energetico
ICOTEA

Il certificato di prestazione energetica è un documento che specifica quali proprietà energetiche un edificio o un appartamento deve possedere. Questo certificato permette di conoscere informazioni utili sulle prestazioni energetiche per esempio di un appartamento in vendita, in affitto o un cambio di residenza

L’attestato di prestazione energetica è stato introdotto per la prima volta in sostituzione del precedente attestato di prestazione energetica, grazie alla legge 90/2013. Successivamente, nel mese di giugno del 2015, sono state emanate tre normative ministeriali che prevedono: norme sui requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici; quali sono le linee guida della certificazione energetica; schemi e modalità di compilazione dell’attestato.

CHI PUO’ RILASCIARE L’APE?

Secondo la normativa vigente, l’APE è rilasciata dal certificatore energetico, un professionista accreditato ed abilitato per la progettazione sia di impianti che di edifici. Quindi, è un esperto preposto alla valutazione dei fabbisogni energetici degli edifici, e può fornire consigli sul miglioramento del rendimento energetico, nonché le misure da adottare per il recupero energetico dell’edificio o appartamento.

Per questa serie di motivi, è una figura professionale molto richiesta. Diventare certificatore energetico richiede la frequenza di un corso di formazione della durata di 80 ore, che spesso vengono organizzati da università o enti abilitati. Ed è qui che ICOTEA, ente autorizzato dal MISE-MATTM-MIT, propone il Corso Certificatore Energetico degli Edifici 80 ore che consente di ottenere la qualifica di certificatore energetico, secondo quanto stabilito dal DPR 75/2013. Non perdere tempo, scopri tutti i vantaggi sul nostro sito www.icotea.it o scrivi una mail a icotea@icotea.it, risponderemo ad ogni tua domanda

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua