Geofondazioni
Geofondazioni

Convengo: “Impiego dei pali troncoconici per la mitigazione della liquefazione”.

20 Ottobre 2022
liquefazione
Geofondazioni

Nel corso del 2021, è stata svolta un’accurata ricerca di carattere sperimentale volta allo studio del miglioramento del comportamento di terreni potenzialmente liquefacibili, in seguito all’infissione di pali prefabbricati in cemento armato centrifugato.

La sperimentazione in atto si basa sull’applicazione della tecnica del “blast test”, che ha l’obiettivo di riprodurre, a scala locale, la liquefazione mediante l’utilizzo di microcariche esplosive. Il progetto che è nato dagli studi sulla liquefazione avviati nel 2016 dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, vede la collaborazione della “Brigham Young University” (Provo, Utah, Stati Uniti), dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dell’Università degli Studi di Padova e di “Geofondazioni” (Martellago, Venezia).

Il gruppo di ricerca, unico in Italia ad utilizzare la tecnica del “blast test” negli studi sulla liquefazione, è coordinato dal Professor Kyle M. Rollins della “Brigham Young University”, considerato tra i massimi esperti a livello internazionale nell’utilizzo di tale tecnica.

I pali, troncoconici e lunghi 17 m, sono stati infissi in un sito posto al confine tra Mirabello (FE) e Casumaro (FE) dove durante il terremoto dell’Emilia Romagna del 2012 si verificarono significativi fenomeni di liquefazione.

Dall’interpretazione dei dati acquisiti mediante varie prove in sito è stato possibile stimare l’addensamento del terreno conseguente alle vibrazioni ed al dislocamento del terreno indotti dall’infissione. Sollecitazioni generate nel terreno mediante microcariche esplosive hanno permesso, infine, di constatare l’efficacia dei pali nel mitigare gli effetti provocati dalla liquefazione ed il perdurare del loro buon funzionamento in termini di capacità portante.

Appuntamento è Sabato 22 ottobre 2022 presso la Sala Bolero del Centro Servizi di Bologna Fiere (1° Piano) a partire dalle ore 10.00.

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua