Restructura 2024
BIM, Progettazione

Riqualificazione dell’area Tour Eiffel: il progetto BIM

Il Team di Autodesk, ha realizzato la scannerizzazione dell’intera area, creando un modello 3D interagente con la Virtual Reality.

20 Maggio 2018
Progetto BIM Tour Eiffel
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

La metodologia BIM sta assumendo sempre di più un carattere trainante e fondamentale nello sviluppo non solo del complesso edilizio ma anche nell’ottica della riqualificazione urbana del territorio. Nell’ambito del concorso indetto dalla municipalità parigina “Site Tour Eiffel: découvrir, approcher, visiter” (Area della Tour Eiffel: scopri, avvicinati, visita) che è stato realizzato un modello tridimensionale dell’intero parco urbano adiacente al simbolo francese. Il concorso così bandito, consentirà il monitoraggio ed il controllo della progettazione delle aree, avente superficie di circa 2,4 Km2, semplificherà gli accessi in previsione delle Olimpiadi del 2024 e offrirà ai cittadini di tutto il mondo la fruizione della Tour Eiffel anche in modalità virtuale 3D.

Il team di Autodesk, incaricato da Parigi alla scannerizzazione dell’area, ha realizzato una mappatura fedele dei dettagli del sito richiedendo l’impiego della tecnologia di scansione laserLiDaR (acronimo di “Light Detection and Ranging” o “Laser Imaging Detection and Ranging”), ottenendo 194 nuvole di punti e foto aeree aventi una precisione locale dai 2 ai 5 cm.

L’utilizzo della metodologia BIM, consentirà ai tecnici deputati alla valutazione dei progetti delle considerazione di carattere globale tra l’esistente ed il nuovo con possibilità di intervento real-time. La realizzazione di questo modello 3D consentirà di presentare le componenti progettuali secondo le possibilità visuali offerte dalla Realtà Virtuale e da quella Aumentata, tra cui quella a livello strada del pedone, aprendo perciò alla personalizzazione delle proposte per lo spazio urbano.

CNR legno
Articolo precedente

CNR: Istruzioni per le strutture in legno

Articolo successivo

30 milioni di euro per la ricostruzione delle scuole colpite dal sisma

Ricostruzione scuole
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua