Soft.Lab
Lo Strutturista

Valutazione di un cavalcavia esistente secondo linee guida MIT 2020

Descrizione del caso di studio.

28 Settembre 2022
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Lo scopo dell’articolo è illustrare le tecniche di modellazione e analisi eseguite con il software Midas Civil al fine della valutazione della sicurezza, ai sensi delle LG MIT 2020, di un cavalcavia stradale esistente a tre campate, di cui la campata centrale è realizzata con struttura composta acciaiocalcestruzzo e quelle laterali in calcestruzzo armato gettato in opera. L’articolo è incentrato sulla parte di modellazione dell’opera, sull’inserimento dei carichi mobili da traffico veicolare, sull’ impostazione della construction stage analysis, nella lettura delle sollecitazioni e nella sola impostazione delle verifiche statiche per l’impalcato centrale e laterale. L’articolo rappresenta un estratto della relazione di calcolo per un incarico di consulenza tecnica eseguita dall’autore, Ing. Matteo Ponzano, professionista operante nel campo del rinforzo di strutture esistenti con materiali e tecnologie innovative, attualmente consulente tecnico esterno per la società Master Builders Solutions Italia Spa.

Il cavalcavia ha obliquità di 15° e consta di 3 campate:

le due campate laterali di luce di circa 11.60 m cadauna sono realizzate in calcestruzzo armato ordinario, mentre la campata centrale di luce 36.60 è realizzata con struttura composta acciaio-calcestruzzo. I due impalcati laterali sono formati da cinque travi rettangolari in c.a.o. di altezza 1.20 m, larghezza 0.30 m, ed interasse di 1.95 m.

Le travi sono collegate da tre trasversi e dalla soletta in c.a.o. di spessore pari a 0.22 m. L’impalcato centrale è formato da due travi in acciaio con sezione a doppio T asimmetrica altezza dell’anima di 1. 80 m ed interasse di 5.00 m. Le travi sono collegate da cinque diaframmi in acciaio e dalla soletta in c.a.o. di spesso- re pari a 0.30 m. Sono inoltre presenti controventature di estradosso che hanno garantito la stabilità dell’impalcato nelle fasi transitorie di montaggio, prima del getto e della successiva maturazione della soletta in c.a.

Le travi in acciaio sono suddivise in tre conci, due laterali di lunghezza di circa 11.70 m (spessore anima 12 mm, ala superiore di larghezza 400 mm e spessore 40 mm, ala inferiore di larghezza 700 mm e spesso- re 50 mm) e uno centrale di lunghezza di circa 13.50 m (spessore anima 10 mm, ala superiore di larghezza 400 mm e spessore 40 mm, ala inferiore di larghezza 700mm e spessore 62mm).

La larghezza della pavimentazione carrabile, per tutti gli impalcati, è sempre di 7.50 m.

Le pile in cemento armato, sono a telaio con due fusti a sezione rettangolare (parallelogramma, data l’obliquità dell’opera). In testa alle pile è presente il pulvino. Gli appoggi […]

Per leggere l’articolo completo acquista il numero 10 della rivista Lo Strutturista.

Per essere sempre aggiornato e leggere contenuti inediti abbonati alla rivista Lo Strutturista – La prima rivista per gli strutturisti italiani.

Linee Vita
Articolo precedente

Blumatica Linee Vita in linea con la recente normativa

Articolo successivo

Vi aspettiamo al SAIE, dal 19 al 22 ottobre!

SAIE, dal 19 al 22 ottobre!
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua