La Cattedrale sarà il nuovo stadio di Milano
Un progetto iconico ed eco-sostenibile per ospitare i tifosi dei due Club storici della città.
Lo stadio che sostituirà San Siro sarà progettato dalla sede di Milano di Populous, in collaborazione con EMEA di Londra. Il design del progetto vuole celebrare Milano, non a caso il nome scelto è La Cattedrale, omaggio a due degli edifici più rappresentativi della città, il Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele, ai quali il progetto si ispira.
Lo stadio sarà la nuova casa di Inter e Milan: istallazioni tecnologiche all’avanguardia permetteranno la trasformazione dell’aspetto architettonico della struttura, rendendola riconoscibile ai tifosi delle due squadre: fasci luminosi faranno assumere alla facciata, alternativamente, i colori del rosso e del blu, identificativi dei due Club.
Un progetto eco-sostenibile per La Cattedrale
La struttura sarà realizzata con i materiali e le tecnologie più innovative per garantire il massimo risparmio energico ed idrico, in modo che sia completamente eco-sostenibile, a impatto zero e con certificazione LEED.
Lo stadio vero e proprio sarà circondato da una galleria caratterizzata da facciate in vetro che favoriranno l’ingresso di luce solare, la ventilazione naturale e il riscaldamento passivo; all’interno della galleria saranno presenti negozi, bar e punti ristoro, in modo che la struttura possa essere utilizzabile tutto l’anno e non solo durante le partire di calcio.
I pannelli solari, integrati nella copertura dell’edificio, permetteranno la generazione di energia elettrica che sarà successivamente immagazzinata all’interno di batterie. Anche l’acqua piovana sarà raccolta e successivamente riutilizzata.
L’area dove sorgerà lo stadio, inoltre, è stata progettata per essere totalmente pedonale con 110 mila metri quadrati di verde, che, attraverso il deflusso dell’acqua piovana, contrasteranno l’effetto isola di calore.
Una nuova icona per la Città
All’interno del comunicato stampa, diramato congiuntamente da Inter e Milan, è sottolineata la volontà di rendere La Cattedrale, un’icona riconoscibile e distintiva di Milano,
Per Christopher Lee, Managing Director – EMEA di Populous “La Cattedrale diventerà uno degli stadi più iconici del calcio mondiale. Sarà una “casa” di livello internazionale, moderna, su misura per i leggendari club AC Milan e FC Internazionale Milano e costituirà il cuore pulsante di un nuovo quartiere cittadino. Sarà uno stadio di cui tutti i milanesi potranno godere per le generazioni a venire, all’altezza della città e in grado celebrarne il patrimonio culturale. Uno stadio di Milano e per Milano”.
Di seguito il video di presentazione del progetto.