PNRR: La commissione europea approva il piano italiano
La commissione europea ha approvato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), attraverso il quale l’Italia gestirà i finanziamenti europei del Recovery Found. Lo ha annunciato la presidente della commissione europea Ursula von del Leyen in una conferenza stampa tenuta con il Presidente del Consiglio Mario Draghi.
Il ministro delle Infrastrutture Giovannini ha così commentato la notizia: “L’Italia ha presentato progetti validi, in linea con gli obiettivi indicati dall’Europa e capaci di trasformare il Paese rendendolo più prospero, sostenibile e resiliente di fronte a futuri shock. La Commissione, con cui il governo italiano ha sempre avuto una interlocuzione positiva e costruttiva, lo ha riconosciuto e oggi la Presidente lo ha certificato al Presidente del Consiglio, Mario Draghi”.
Il PNRR prevede investimenti per oltre 220 miliardi di euro da utilizzare per progetti volti a soddisfare sei Mission:
1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile.
4. Istruzione e ricerca
5. Coesione e inclusione
6. Salute
Al ministero delle Infrastrutture sono destinati circa 41 miliardi dei finanziamenti europei e cui si aggiungono altri 21 miliardi di risorse nazionali da utilizzare soprattutto per le infrastrutture e la mobilità integrata, in modo da aumentare la competitività delle imprese italiane e migliorare la qualità della vita.
Per Enrico Giovannini questa è un’importante occasione di crescita per l’Italia; “Le istituzioni europee, con il Piano nazionale di ripresa e resilienza, hanno offerto ai Paesi membri la possibilità di avviarsi lungo un percorso di rinnovato sviluppo, guardando con fiducia al futuro. Risorse ingenti e una occasione irripetibile di sviluppo, basato sul paradigma della sostenibilità economica, sociale e ambientale”.
L’intero Piano è disponibile qui.