Aggiornamento formativo obbligatorio per i Periti Industriali
L’istituto universitario Icotea è stato autorizzato dal CNPI per erogare attività formative specifiche per i periti industriali
Il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali rientra nelle categorie professionali per cui il D.P.R. del 07/08/ 2012 n. 137 ha previsto l’obbligo di aggiornamento formativo. Ogni perito industriale iscritto all’albo deve soddisfare i requisiti di formazione continua, regolamentati anche dal CNPI e in vigore dal 1° gennaio 2017.
Obblighi normativi per i Periti Industriali
Il Regolamento del CNPI stabilisce il numero di CFP obbligatori da conseguire in 5 anni, nonché gli esoneri e le sanzioni disciplinari previste. Sono 120 i Crediti Formativi Professionali da acquisire nel quinquennio, di cui almeno 15 devono appartenere all’ambito deontologico. Gli aggiornamenti del regolamento fissano anche un numero minimo annuale: 15 CFP di cui 3 relativi alla deontologia professionale. Per i nuovi iscritti, il quinquennio ha inizio dal 1° gennaio successivo all’iscrizione, mentre per chi ha più di 65 anni il numero di crediti si riduce a 40.
È prevista anche un’esenzione dall’obbligo formativo, concessa solo in casi particolari e per documentati motivi. Sarà poi l’ordine territoriale ad accogliere o meno la richiesta. Infine le sanzioni previste e i provvedimenti disciplinari del caso vengono applicate a seconda della gravità dell’illecito e del perdurare dello stesso.
Ottenere i CFP per periti industriali con ICOTEA
I periti industriali possono acquisire i CFP obbligatori grazie alla partecipazione a corsi di formazione a loro dedicati. Tali attività devono ovviamente essere riconosciute dall’ordine e l’Ente di Formazione deve essere accreditato. Il CNPI inserisce i corsi online erogati su piattaforma e-learning (FAD) tra le modalità riconosciute per la formazione, a patto che possiedano requisiti ben precisi.
L’Istituto Universitario ICOTEA è stato autorizzato dal CNPI per erogare attività formative specifiche per i Periti Industriali e i Periti Industriali Laureati. L’obiettivo di ICOTEA è quello di fornire ai propri corsisti percorsi didattici completi, focalizzati sugli aspetti professionalizzanti e sul rigore tecnico-scientifico. Tra i principi fondanti vi è soprattutto la flessibilità e la possibilità di accedere in maniera diretta e immediata al materiale formativo.
Tra i corsi erogati da ICOTEA che rilasciano CFP per i periti industriali vi sono:
- Corso Certificatore Energetico degli Edifici;
- Master Sicurezza e Gestione Ambientale;
- Corso RSPP Modulo B;
- Corso Preposto Sicurezza Rischio Alto;
- Corso RSPP Modulo B-SP1;
- Corso RSPP Modulo B-SP2;
- Corso RSPP Modulo B-SP3;
- Corso RSPP Modulo B-SP4;
- Corso Certificazione Lingua Inglese B2;
- Corso Perito Assicurativo.
La piattaforma e-learning di ICOTEA permette di seguire le lezioni e di sostenere l’esame finale anche a distanza, evitando costosi spostamenti. Il portale, inoltre, è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, in modo da rendere più facile anche per i lavoratori la frequentazione dei corsi.
ICOTEA è un Istituto qualificato nel campo della Formazione, accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerche), con Decreto del 23/09/2013 GU n. 242 del 15/10/2013; Decreto n. AOODGPER: 6833 del 19/09/2012; Decreto n. 474/668 del 31/10/2006.
Per saperne di più sui nostri servizi e scoprire i vantaggi economici riservati agli iscritti, visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail a icotea@icotea.it per ricevere maggiori informazioni.